'Sentiero Pino Mugo' di Villandro

Villandro Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 'Sentiero Pino Mugo' di Villandro

1952 m
Bellissimo giro sull'altopiano dell'Alpe di Villandro, in mezzo a dei paesaggi pittoreschi ed un panoramica mozzafiato. Durante la piacevole passeggiata attraverso i boschi di Pino Mugo, ad est possiamo riconoscere i "Monti Pallidi", come a volte vengono chiamate le Dolomiti.

Dal parcheggio 'Saltnerstein', vicino alla baita 'Gasserhütte' sull'Alpe di Villandro, si prosegue in direzione nord-est lungo il sentiero n° 6. Al primo incrocio girare a destra verso nord (segnavia n° 24). Alla baita 'Rinderplatz' continuare a sinistra sul sentiero 23 fino all'incrocio successivo. Qui svoltare a destra e seguire le indicazioni "Latschenweg – Sentiero Pino Mugo". Il sentiero passa per 'Moar in Plun' in direzione nord-ovest e conduce ad un bivio. Qui continuare a destra (sentiero n° 15). Dopo circa 200 metri girare a sinistra, seguendo le indicazioni per 'Marzuner Schupfe'. Chi è interessato, qui può visitare la distilleria di Pino Mugo (visita guidata ogni Domenica e Lunedì). Per il ritorno partendo dalla 'Marzuner Schupfe' si segue il sentiero n° 6A verso nord-ovest. All'incrocio tenersi a destra e seguire il segnavia n° 15 (15, 6), che riconduce al punto di partenza.

Baita 'Gasserhütte'

Alla malga 'Marzuner Schupfe' ogni Domenica e Lunedì c'è la possibilità di partecipare ad una visita guidata nella distilleria di Pino Mugo. Vengono presentati prodotti biologici e gli oli eterici, che vengono estratti dal Pino Mugo. L'effetto benefico di questi oli essenziali è noto da tempo immemorabile.

Baita 'Gasserhütte'

In treno fino a Chiusa e con l'autobus fino alla fermata vicino alla baita 'Gasserhütte'.

A22 fino a Chiusa e passando per Villandro fino al parcheggio della baita 'Gasserhütte'.