Sentiero panoramico Dolomiti

Bressanone

Informationen zur Tour Sentiero panoramico Dolomiti

Escursione panoramica sulla Plose - attraverso la malga Rossalm fino alla malga Gabler con vista sul Sasso Putia

Dalla stazione a monte della cabinovia camminare sul nuovo SAT 14 verso sudest, costeggiando la cappella fino alla strada per la Plose. Quindi su lunga strada in salita fino ad un bivio, svoltare a destra, costeggiando l'impianto sciistico fino alla malga Rossalm (punto di ristoro). Seguire il sentiero Gabler n°14 in leggera salita fino all'avvallamento nella parte superiore del canalone Schnatzgraben che s'incrocia con il versante del Monte Gabler in ripida salita (si prega di chiudere il steccato) e girare attorno il dorsale fino alla malga Gabler di Dentro (malga Aferer) sul versante meridionale del monte. Il SAT n° 14, segnavia in forma di pali, attraversa l'estremità superiore del canalone e percorre attraverso pascoli (vista mozzafiato al Sass de Putia) in leggera discesa fino mulattiera (n° 14A) che porta verso overst ai pressi del Rifugio Schatzer. Il sentiero Gampenwiesen n°8 conduce al parcheggio del rifugio (navetta fino alla stazione di valle e a Bressanone). Dall'albergo Schlemmer si cammina sul SAT n° 17, inizialmente in salita sulla pista poi attraverso il bosco sul sentriero alla sinistra sempre in salita, fino ai limiti della vegetazione aroborea. Quindi sul sentiero Almwirtschaftsweg n°17 verso ovest per far ritorno alla stazione a monte della cabinovia Kreuztal.

Stazione a monte cabinovia Plose

In treno fino a Bressanone e in autobus fino alla stazione a valle della funivia a San Andrea.

Attraverso la Val d'Isarco fino a Bressanone e a San Andrea alla stazione a valle.