Sentiero panoramico del Catinaccio

Informationen zur Tour Sentiero panoramico del Catinaccio

Bellissima escursione in mezzo alle Dolomiti, nella quale si cammina ai piedi delle pareti rocciose del Catinaccio.

Con la funivia del Catinaccio-Rosengarten da Vigo di Fassa si sale sull'altopiano di Ciampedie. Partendo dal rifugio Ciampedie, a 1.998 mt, si segue il sentiero n° 540 in direzione nord-ovest nella Valle del Vajolet e dopo circa 45 minuti si raggiunge la conca del Gardeccia. Lungo il sentiero n° 546 si risale il vallone tra il Catinaccio e le pareti rocciose del Larsec fino a raggiungere i rifugi Preuss e Vajolet, che si trovano ai piedi delle Torri del Vajolet. Da qui si cammina ad est delle pareti verticali del Catinaccio e seguendo le indicazioni n° 541 si prosegue in direzione sud-ovest. Dopo circa 45 minuti al bivio che si trova a nordovest della Cima delle Pale Rabbiose lasciamo alla nostra destra il sentiero che conduce al Passo delle Cigolade e lungo il Sentiero delle Pecore (Vial delle Feide) si ritorna sull'altopiano Ciampedie. Qui con la funivia – o a piedi lungo il sentiero n° 544 – si ritorna a Vigo di Fassa.

Rifugio Ciampedie (1.998 mt)

Gran parte del massiccio del Catinaccio fa parte del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio e dal 2009 è parte del patrimonio mondiale UNESCO.

Vigo di Fassa, stazione a valle funivia Catinaccio Rosengarten

In autobus da Bolzano a Vigo di Fassa.

Attraverso la Val d'Ega attraverso il Passo di Costalunga fino a Vigo di Fassa.