Sentiero di servizio di Colle - Speedhiking

Bolzano

Informationen zur Tour Sentiero di servizio di Colle - Speedhiking

Allenamento per i corridori montani e gli speedhiker. Più ripido non c’è.

Il sentiero di servizio conduce in zig-zag sotto la funivia del Colle dalla stazione a valle fino a quella a monte. È quindi la via più corta per arrivare a Colle di Villa. I numeri parlano chiaro: 860 metri di dislivello su solo 2280 m di lunghezza. Soltanto 37% di pendenza, in media! Fortunatamente, gli ultimi 200 m hanno dei tratti piuttosto pianeggianti. La pendenza media per i due terzi all’inizio può essere calcolata da ognuno per se stesso.

L’itinerario: Il sentiero di servizio inizia all’est del parcheggio della funivia del Colle. Dopo circa 200 m di ascesa si attraversa la strada e si segue la strada di accesso per circa 20 m per poi girarsi a sinistra prima del prima casa. Dopo i prossimi 230 m di dislivello (molto ripido) si arriva alla strada sterrata Kohlbrenner. Dopo circa 30 m si gira a sinistra e poi a destra, salendo lungo un sentiero che conduce al pilastro grande della funivia. Adesso il sentiero si fa più comodo. Si continua sotto la funivia fino che si trova poco sotto della stazione a monte. Qua si segue un sentiero largo e abbastanza buono per arrivare a una sbarra e un tornante. Si gira a destra e dopo alcuni metri si arriva alla stazione a monte della funivia.

Tempo:
40 min – 1 ora e 30 min

Stazione a valle della funivia del Colle

Stazione a monte della funivia del Colle

Ripidissimo, senza tratti pianeggianti per riscaldarsi

Alla stazione della funivia

Con l’autobus fino alla stazione della funivia

Via la strada statale del Brennero fino alla rotonda al ponte di Kampill, passando sotto l’autostrada.