Cornedo all'Isarco Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sentiero delle Perle Val d'Ega in Alto Adige - 2. tappa da Collepietra fino a Tires

La 2. tappa del sentiero delle Perle Val d'Ega conduce da Collepietra in valle di Tires e offre un bel panorama sul Sciliar.

Da Collepietra, il sentiero delle Perle Val d'Ega conduce lungo il sentiero nr. 2 in circa mezz'ora fino alle piramidi di terra. Qui parte la comoda discesa in valle di Tires fino alla piccola località di Breien. In parte su buoni sentieri, in parte su strada asfaltata, si raggiunge il luogo in circa un'ora. Qui non viene attraversato il fiume di Tires, ma si segue il sentiero con segnavia nr. 2 in costante salita sempre verso la valle di Tires fino al di sotto del capoluogo di Tires.

Chi si vuole fermare a Tires, devia poco dopo aver attraversato il fiume, a sinistra per il sentiero nr. 8 (sentiero dei masi di Tires "Tireser Höfeweg"). Sulla piccola strada bisogna superare quasi 200 metri di dislivello (circa 30-40 min) per arrivare al paese.

Clicca qui per la 3. tappa del sentiero delle Perle Val d'Ega
Clicca qui per il percorso completo del sentiero delle Perle Val d'Ega

Escursionisti con buona condizione possono combinare la 2. e la 3. tappa, e si ottiene un'escursione di circa 7,5-8 ore e ben 1600 m di dislivello. La salita verso il paese di Tires viene tralasciata, da Breien si segue il sentiero 2 e proseguire verso valle fino a San Cipriano e proseguire in alto fino al Passo Nigra (vedi tappa 3)

Collepietra

Tires

Possibilità di parcheggio a Collepietra

Collegamenti autobus per Collepietra direttamente da Bolzano.

Da Bolzano attraverso la valle Isarco in direzione del Brennero fino a Prato all'Isarco, qui deviare per Collepietra. Su questa strada in numerosi curvoni fino al paese di Collepiatra.