Sentiero degli alpeggi di Selva dei Molini

Selva dei Molini Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sentiero degli alpeggi di Selva dei Molini

2094 m
Nella convalle esterna di Selva dei Mulini, Valle Aurina di Tures sul versante soleggiato si trovano in alto una dozzina di malghe con alpeggio, tutte verso il limite del bosco ad un’altitudine sui 2000 metri.

Salita: Alla chiesa di Selva dei Mulini (1220 m; strada da Mühlen, poco a sud di Campo Tures ) si segue il segnavia 25b, procedendo verso nord-ovest, prima su stradine e poi su sentiero, salendo per prati e bosco al maso Steiner (1630 m), ove su gira a destra sul sentiero 25, che porta alle baite della Gorneralm (anche Lahneralm, 1993 m; ore 2.30).

Alta via di Selva dei Molini: Restando sempre sul sentiero 25a, si continua pressoché in piano verso est, passando di alpeggio in alpeggio con malga (Mairhofer Alm, 1930 m, possibile posto di ristoro; Brunnbergalm, Feichteralm, Tratteralm, Mösenlechenalm), per giungere infine alla Weizgruberalm (2032 m, con posto di ristoro; ore 1.30 sull’alta via).

Discesa: Sul sentiero 28b, si scende verso sud per prati e selve; attraversato un rio e toccato il maso Larchegg (1635 m), si svolta a sinistra sul sentiero 28. Sulla strada di accesso ai masi e su scorciatoie si torna per bosco e prati alla chiesa di Santa Gertrude (ore 1.30 di discesa).

Selva dei Molini

Con il treno fino a Brunico e con l'autobus fino a Selva dei Molini

Risalire la Val Pusteria fino a Brunico, da lì deviare per la Valle Aurina. Proseguire fino a Molini - Mühlen e svoltare a sinistra e procedere fino a Selva dei Molini