Sentieri di roggia da Merano a Marlengo

Merano

Informationen zur Tour Sentieri di roggia da Merano a Marlengo

Da Merano a Marlengo? Certo, ma con una piccola "deviazione" attraverso Quarazze e Lagundo. E poiché l'escursione conduce attraverso la passeggianta Tappeiner e poi attraverso i sentieri della roggia, il dislivello è piuttosto ridotto, ma il percorso descritto è lungo circa 16 km.

Il sentiero inizia sulla passeggiata di fronte al Kurhaus di Merano. Si percorre la Passeggiata d'Inverno alla Gola della Gilf e da lì in alto in serpentine, si attraversa la vecchia strada verso la Val Passiria e si raggiunge l'inizio del Passeggiata Tappeiner, questa magnifica passeggiata sopra i tetti della città. Alla fine della Passeggiata Tappeiner si segue (purtroppo) la strada asfaltata in salita fino a quando un ponte sospeso porta a sinistra sulla roggia di Lagundo.
Seguire il sentiero della roggia senza significativi dislivelli fino a raggiungere il ponte del piccolo bacino artificiale a Tel. Qui si attraversa la strada statale e si sale brevemente fino all'inizio della roggia di Marlengo. Prima si attraversa un terreno roccioso su un sentiero ben assicurato lungo l'acqua, poi seguono prati di mele e ancora una volta si ha una bella vista su Merano e la Valle dell'Adige. Alla Locanda Waalheim, al cartello n. 33, svoltare a sinistra; scendere a Marlengo e tornare a Merano in autobus o in treno.

Centro Merano

Marlengo

Merano

Con qualsiasi mezzo di trasporto per Merano.