San Valentino ad Ala

Vallagarina-Rovereto

Informationen zur Tour San Valentino ad Ala

Per il mal caduco, l’apoplessia e tanti altri mali

Dalla piazza Fabio e Fausto Filzi di Sacco si segue la ciclopista direzione sud, stando attenti a non farsi travolgere dai velocipedisti in tute sgargianti che si credono tutti Bartali e Coppi senza accorgersi del panorama che attraversano, del canto degli uccelli acquatici, degli odori umidi della terra e del fiume. Nei pressi di Serravalle, si attraversa la ferrovia con un piccolo sottopasso, si prosegue per una ventina di metri e poi, a sinistra, nei pressi di un negozio di alimentari, si sale alla parrocchiale dei Santi Fabiano e Sebastiano. Qui inizia la stradina asfaltata, ma non frequentata da auto, che in un leggero saliscendi attraversa l’intera costiera del Monte Zugna, al limitar delle ricche campagne coltivate a vigne (Sentiero della Memoria). Toccando diverse località antiche (Corbei, Mori, Sgardaiolo) si arriva ad un torrente in secca, lo si oltrepassa e proseguendo ora per stradina forestale bianca si arriva al Santuario (m. 332). Ai piedi del Santuario prendiamo la Via Crucis che ci porta velocemente in valle. Nei pressi del parco giochi prendiamo a sinistra e seguiamo la strada fino ad Ala, osservando le belle fontane in pietra e i capitelli affrescati. Rientro: con mezzi pubblici, sia pullman che treni.

Sacco (m 174), sobborgo di Rovereto, antico porto fluviale della Corporazione degli Zattieri, diversi parcheggi, sia in piazza Filzi che presso la ex Manifattura Tabacchi.

Ala (m 211).

Il Santuario di San Valentino è raggiungibile con stradina asfaltata che si diparte dalla provinciale nei pressi di Ala, località Marani.