San Giacomo a Grissiano

Nalles

Informationen zur Tour San Giacomo a Grissiano

Un meraviglioso tour da Nalles a Prissiano nella bassa Val d'Adige.

Partenza dal centro del paese di Nalles. Da qui nel Vicolo dell'Oro e subito a sinistra alla panetteria si prosegue sul sentiero Nachtigallensteig. Dopo circa mezz'ora e 130 metri si raggiunge la strada per Sirmiano. Da qui seguire il segnavia n. 9, in parte sulla strada, in parte su un buon sentiero, passando per Castel Bavaro e salendo verso Sirmiano si Sopra e Sant'Apollonia (circa 2 ore da Nalles).
Appena raggiunta la strada asfaltata e il parcheggio di S. Apollonia, attraversarla dritto e prendere il sentiero n. 8 in un'ampia svolta a destra fino a raggiungere la chiesa di S. Giacomo nei pressi di Grissiano. Attraversa il famigerato Rio Grissiano, che nel 2000 aveva estratto il sottostante villaggio di Nalles con circa 120. 000 metri quadrati di materiale durante un'enorme frana. Il sito di demolizione di 9 ettari sopra il sentiero escursionistico è stato costantemente monitorato da allora.
Una volta raggiunta la collina della chiesa di San Giacomo, il sentiero n. 8 scende da Grigioni a Prissiaon. Prendere la strada a destra per Castel del Gatto con il famoso vitigno Versoaln. Dopo il sentiero 17, dopo circa 400 metri, svoltare a sinistra per il sentiero 2 che, dopo aver superato le rovine di Casaccia, scende fino al punto di partenza.

Nalles

Con la ferrovia fino a Vilpiano e poi con il bus a Nalles.

Attraverso la Val d'Adige fino a Nalles.