Sa Testa

Gallura

Informationen zur Tour Sa Testa

Alle porte del Golfo di Olbia

Un itinerario molto semplice ed adatto alle famiglie, ma da evitare nelle ore più calde. Si parte dalla rinomata spiaggia di Pittulongu e questa camminata può essere una piacevole alternativa ad una giornata di mare o costituire una interessante esplorazione alla ricerca di qualche angolo di costa meno affollato. Dal parcheggio si procede verso il mare e si raggiunge l’estremità meridionale della spiaggia, dove si individua un sentierino che si alza leggermente di quota sul mare e procede parallelo alla linea di costa che va, in questo punto, ad allungarsi verso Est forando inizialmente la vegetazione densa di mirto e cisto. Sulla destra si individua, proprio all’inizio del sentiero, un esile sentierino che sarà la via del ritorno. Si procede paralleli alla costa, con bella vista su Pittulongu, Capo Figari e le belle trasparenze del mare, mentre in direzione di marcia è l’isola di Tavolara ad attirare l’attenzione, così come farà per tutta l’escursione imponendosi sul paesaggio. La traccia continua a seguire la linea di costa, poi svolta lentamente verso sud tenendosi a 3-4 metri di quota sugli scogli sottostanti, costituiti da rocce metamorfiche assai antiche e non frequenti da trovare nella costa gallurese, segnata maggiormente dalle forme granitiche. Una serie di piccole insenature permettono di trovare posto in riva al mare a chi fugge dalla affollata spiaggia di Pittulongu, talvolta inflazionata nel cuore della stagione estiva. Uno slargo sulla destra attira lo sguardo: osservando con attenzione si possono individuare i resti di una costruzione rettangolare, costruita in pietra del luogo, mentre davanti ad essa sulla costa una piattaforma in cemento indica la probabile presenza di una postazione militare. Si è a Su puntale ‘e Su Multonalzu e tutto il promontorio, noto genericamente col macrotoponimo di Sa Testa, era di fondamentale importanza per il controllo dell’accesso al Golfo di Olbia ed al suo importante porto. Si prosegue sempre lungo la costa, giungendo in breve alla spiaggia di S’Imbrestia, formata da piccoli ciottoli grigi e contornata dalla macchia mediterranea: si tratta della cala più esposta del promontorio e dalla riva si fronteggiano Tavolara e Golfo Aranci. Sempre lungo costa si transita accanto all’ennesima casamatta, segno delle fortificazioni del secondo conflitto mondiale. Il facile sentierino si tuffa nella macchia, tra mirti e cisto, per giungere ad un’altra spiaggia, molto più remota e riservata: Sa Dogana Ezza. La spiaggia, chiusa verso terra da una piccola zona umida, prende il nome dall’edificio diroccato che si trova nella sua estremità meridionale. Si tratta appunto della vecchia dogana, un edificio di antica origine ripreso più volte durante i secoli con funzioni doganali e danneggiato infine durante i bombardamenti alleati del 1943. Proseguendo lungo la costa si arriverebbe con facilità alla zona industriale di Olbia visitando altri siti di interesse storico, ma la vicinanza con l’abitato ha fortemente squalificato la seconda parte del percorso. Si ritorna perciò alla spiaggia di S’Imbrestia, recuperando sulla sinistra (sud) al termine dell’arenile un sentiero che si inoltra nella macchia. Imboccatolo, si ritorna rapidamente alla spiaggia di Pittulongu.

Pittulongu

Vecchia Dogana

Parcheggi presso Pittulongu

Autobus ASPO della città di Olbia

Pittulongu si raggiunge facilmente seguendo le indicazioni, procedendo da Olbia in direzione Golfo Aranci.