S. Valentino in Agro

Valle dei Laghi

Informationen zur Tour S. Valentino in Agro

I miracoli delle Terre nere

Dall’antico convento delle Sarche, ora ristorante, si segue la passeggiata naturalistica che conduce, a tratti su passerella a sbalzo sull’acqua, fino a Castel Toblino (posto di ristoro). Si prosegue per un centinaio di metri sulla strada provinciale, stando ben attenti al traffico; si oltrepassa la stretta dei due laghi (tre posti di ristoro) per poi immettersi, sulla destra, sulla strada per Padergnone. Alla chiesa dei Santi Filippo e Giacomo (XVI secolo) si imbocca la stradina “Via San Valentino”, l’antica via romana, finché si sbuca sulla strada asfaltata. Si prosegue per dieci metri e sulla destra si trovano tracce di sentiero che, scavalcando un ponte, conduce al Santuario. Da San Valentino si esce sulla strada Calavino-Vezzano e si prosegue fino a Vezzano, dove consigliamo la visita alla parrocchiale in cui sono contenute le reliquie, gli ex voto e le epigrafi. Rientro: effettuabile con i mezzi pubblici oppure a piedi rifacendo il percorso al contrario.

Sarche (m 259)

Vezzano (m 385)

San Valentino (m 350), visibile fin da lontano, è raggiungibile comodamente da Vezzano lasciando l’auto nei pressi dell’incrocio tra la strada per Riva del Garda e quella per Calavino/Valle del Vent. Ma noi preferiamo ricalcare le orme dei fedeli delle Sarche che, già in epoca romana, salivano al sacello “in Agro”.