S’ILIXI ‘E CANALI

Ogliastra

Informationen zur Tour S’ILIXI ‘E CANALI

Uno degli alberi più monumentali dell’Isola

Si prende la sterrata in direzione nord, superando un cancello generalmente sempre aperto. Si trovano anche delle indicazioni che indicano il sito, sebbene divelte e di difficile individuazione. Si prosegue sulla sterrata evitando deviazioni secondarie che portano in alto, verso sinistra. Sulla destra, un profondo impluvio costeggia la strada. Si procede sempre in salita con la sterrata che man mano peggiora e diviene gradualmente una ampia mulattiera. Si è entrati in una bella lecceta, la cui crescita cespitosa indica che si tratta di un bosco ceduo, dettaglio non trascurabile nei confronti del monumento naturale che si sta per visitare. S’Ilixi ‘e Canali (letteralmente: il leccio del canale) è infatti un sopravvissuto al taglio che le foreste primarie di leccio di queste zone subirono per la produzione del carbone da legna. Si prosegue sulla mulattiera, tenendo sempre la direzione nord ed evitando ogni deviazione verso sinistra. Il profondo canale che si trovava alla destra del sentiero si porta gradualmente alla quota della mulattiera ed è allora che il maestoso leccio compare, improvviso, sulla sinistra del sentiero. L’albero è circondato da una staccionata di legno; è alto circa 30 metri, con una circonferenza di oltre 7 e si stima abbia una età di circa 600 anni, ma è possibile sia più antico. La sua sopravvivenza è dovuta alla guardia forestale Giuseppe Carboni di Seui che, nel 1942, impedì che l’impresa di carbonai che lavorava nella zona abbattesse il patriarca. Oggi, una targa ricorda questo evento, mentre fronteggiano il leccio alcuni alberi di dimensioni minori, all’ombra della chioma del monumento naturale che si allarga come un ombrello e che protegge anche alcune panchine e una area attrezzata per la sosta. Il rientro avviene per la stessa via dell’andata.

Località Capricciola

S’Ilixi ‘e Canali

Spiazzo sterrato sulla sinistra della strada

Autobus per Seui

Da Seui si prende la SS 198 in direzione di Ussassai, fino ad individuare sulla sinistra le indicazioni per Tonneri – Perda Liana – Montarbu. Si prende in questa direzione, prendendo a sinistra al bivio successivo e poi seguendo le indicazioni per caserma Montarbu a quello che si incontra più avanti. Si prosegue sulla strada per circa 850 metri per individuare una sterrata sulla sinistra, presso la quale si posteggia in uno slargo sterrato poco prima della deviazione.