Roggia Neuwaal e Roggia Forrawaal

Silandro

Informationen zur Tour Roggia Neuwaal e Roggia Forrawaal

1904 m
Escursione a ciclo per gli esperti del Monte Sole a Silandro.

Accesso da Corces in Val Venosta seguendo l'indicazione "Monte Sole" sulla Via Masi fino alla fattoria Außereggen (1632 m; parcheggio limitato). Da lì in breve tempo sul sentiero 15 verso est, poi a destra (d'ora in poi non ci sono più segni) e vicino al bordo del prato su sentieri che scendono brevemente fino alla  roggia Neuwaal, che viene seguita d'ora in poi. Lo stretto sentiero di accompagnamento attraversa dapprima ripidi prati e poi ripidi pendii di larici, e supera alcuni punti esposti attraverso un buon ponticello di legno. Dopo circa 1:30 ore si raggiunge la valle Schlandrauntal e l'ex Schupferhof (oggi malga, 1750 m).

Poi sul sentiero della valle intorno a 1:30 ore di discesa al torrente Maneidenbach (presso la Malga Silandro, che offre ristoro), in discesa a sinistra, accanto al ruscello per un breve tratto fino alla roggia Forrawaal (1852 m), poi sempre sul sentiero di accompagnamento, nella parte centrale attraversando coste rocciose verticali su una stretta diga, di nuovo verso sud attraverso pendii di larice fino a un impianto di filtraggio sopra Außereggen (1790 m) e da lì attraverso pendii liberi fino al punto di partenza senza problemi; dalla valle Schlandrauntal circa 2 ore.

Maso Außereggen

Attraverso la Val Venosta fino a Corces e seguendo l'indicazione "Monte Sole" sulla Via Masi fino al Waldentalhof e al maso Außereggen