Roggia di Maia

Merano

Informationen zur Tour Roggia di Maia

Alle impegnative escursioni in montagna di questa guida escursionistica, ecco una piacevole escursione da Saltusio a Merano. La roggia di Maia, di quasi 600 anni fa, è ancora oggi in gran parte intatta e fornisce acqua per i frutteti di Maia Alta. Lungo il percorso sono stati costruiti di recente anche un capanna e un mulino d'acqua. La capanna era la residenza ufficiale dei "Waaler", che dovevano provvedere alla conservazione delle "Waal", delle roggie. Il mulino d'acqua fungeva da "sistema d'allarme": finché si sentiva il suo suono metallico, l'acqua scorreva senza ostacoli; se invece si fermava, da qualche parte c'era una "volpe", una frattura nel "Waal", che doveva essere riparata il più velocemente possibile.

Dalla fermata dell'autobus si scende al fiume Passirio, lo si attraversa e si segue il sentiero della roggia in discesa lungo il Passirio. Il sentiero si snoda per la maggior parte attraverso i frutteti ed è sempre facile da percorrere. Un singolo punto in un terreno roccioso è ben protetto. Sotto Scena, non seguire il sentiero n. 10 a destra, ma proseguire dritto. Al castello di Planta si raggiunge la periferia di Maia Alta, dove si svolta a destra sul segnavia 10A e si scende al Lazagsteig, che porta a sinistra nella Gola della Gilf e lungo la passeggiata estiva verso il centro città.

Saltusio

Merano

Saltusio

Con l'autobus pubblico da Merano a Saltusio in Val Passiria.