Rifugio Saènt “Silvio Dorigoni”

Val di Sole

Informationen zur Tour Rifugio Saènt “Silvio Dorigoni”

n.a.
Piacevole escursione in Alta Val Saènt, nel Parco dello Stelvio e nel gruppo Ortles-Cevedale. Il Rifugio Dorigoni è il “campo-base” per le escursioni e le ascese verso le imponenti vette circostanti, oltre che punto di partenza del giro dei Laghi Sternai.

Dal parcheggio Coler (1.386 m; raggiungibile in auto o con pulmini fino a 16 posti) parte un bus-navetta (a pagamento) che accompagna alla Malga Stablasolo (1.529 m). A 200 m da qui, un bivio sulla destra offre la possibilità d’imboccare il sentiero per le cascate di Saènt (deviazione tra ponti, boschi e spruzzi); in alternativa si prosegue, tenendosi sulla sinistra, fino alla Malga Stablèt, da cui ha inizio il sentiero vero e proprio. Lungo un percorso ben tracciato e segnalato, si sale per ca. 5 km (SAT n° 106) al Dosso della Croce (1.796 m), quindi al Prà di Saènt con la sua tipica malga. Si prosegue fino alla Malga Vecla dove il Sentiero degli Alpinisti conduce alla Palina (2.100 m). Costeggiando il versante sinistro del torrente Rabbies (paesaggio con rododendri e marmotte), si arriva al Rifugio Saènt “S. Dorigoni” (2.437 m).

Ritorno lungo il medesimo percorso o intraprendendo un tour circolare fino alla Malga Stablasolo. Attraversato il prato sottostante il Rifugio Dorigoni, al bivio tra i segnavia 106 e 128, s’imbocca il sentiero SAT n° 128 per raggiungere il Baito della Valletta, dove si tiene la destra (seguire il sentiero segnalato dagli omini di pietra che conduce al Baito Campisol Alto; 2.432 m). Il tracciato, pur non presentando particolari difficoltà tecniche, richiede attenzione per individuare gli omini. Dal Baito Campisol Alto si scende alla Malga Stablasolo, da cui sul sentiero SAT n° 106 si fa ritorno al parcheggio Coler.

Parcheggio Coler - Malga Stablasolo (1601 m)

Rifugio Saènt Dorigoni

Parcheggio Coler (4 km da Piazzola di Rabbi)