Rifugio Pio XI a Vallelunga

Glorenza

Informationen zur Tour Rifugio Pio XI a Vallelunga

Il Rifugio Pio XI si trova in una posizione unica. Di fronte e quasi a portata di mano è l'enorme mondo di alta montagna della Palla Bianca e della Cima del Lago Bianco , dominato da ghiacciai, morene e rocce: sono le montagne più potenti dell'intera Alpi Ötztal.

Dalla frazione di Melago a fondovalle di Vallelunga (1915 m; strada da Curon in a Lago di Resia) con il lato nord in direzione Passo di Melago (sentiero 1) fino a un prato pietroso con una croce (2140 m; da Melag 0:45 hrs), poco dopo l'incrocio dal sentiero 1 girare a destra, ora sulla strada segnata n. 3 sentieri di montagna segnalati in prossimità di un livello dell'acqua quasi pianeggiante fino al torrente Melago (ponticello di legna, 2146 m), dall'altra parte brevemente fino al cosiddetto Rastlegg e, in pianeggiante traversata dei ripidi pendii erbosi nel rifugio Schafberg-Hirtenhütte su una conca erbosa pianeggiante (2340 m). Da lì il sentiero (sempre segnaletica 3) sale brevemente, poi attraversa nuovamente i ripidi pendii sassosi quasi in piano e infine sfocia nel sentiero del rifugio che sale dalla valle, sul quale si raggiunge presto il rifugio Palla Bianca (2544 m; allevamento estivo; dal punto di partenza quasi 3 ore). – Discesa: Dal Rifugio Pio XI sempre sul sentiero 2 in ampie serpentine attraverso ripidi pendii fino al torrente Rio Carlino e attraverso il fondovalle pianeggiante in una bella escursione fino a Melago; dal rifugio 1:30 ore.

Borgo Melago

Con la ferrovia a Malles con l'autobus per Curon e nella Vallelunga fino a Melago.

Attraverso la Val Venosta fino a Curon e poi alla frazione di Melago nella Vallelunga.