Rifugio Passo Ponte di Ghiaccio

Vandoies

Informationen zur Tour Rifugio Passo Ponte di Ghiaccio

La valle Eisbruggtal, il lago, la Punta Bianca e il rifugio - tutto questo insieme rende l'esperienza alpina unica.

Partendo dal parcheggio (ca. 1500 m) seguire la strada. Al primo bivio a destra e seguire il segnavia 13, prima sulla strada di accesso al maso Walderhof (1608 m), poi sul sentiero, inizialmente ripido, poi meno ripido attraverso pascoli alpini e attraverso la valle Passo Ponte di Ghiaccio fino alla Malga Ponte di Ghiaccio (2154 m), poi sul sentiero 13 attraverso pascoli alpini sassosi fino al lago Ponte di Ghiaccio (2351 m) e da lì in moderata salita su detriti fino al Rifugio Passo Ponte di Ghiaccio. Da Dun quasi 3:30 ore.

La discesa avviene su sentiero in salita; circa 2:30 ore.

La frazione "Dun" nell'alta Val di Fundres.

Tour con partenza dal rifugio: Alta via di Fundres a Rifugio Lago di Pausa: 5 ore, non difficile, estenuante. - Alta via di Neves fino al Rifugio Giovannu Porro: facile, 3 ore - Cima Cadini (2888 m): percorso segnalato su massi e rocce, non difficile, 1:30 ore - Punta Bianca (3371), Gran Pilastro (3510 m): riservato solo ad alpinisti esperti!

Parcheggio (a sinistra) sotto la frazione "Dun" nell'alta Val di Fundres.

Provenendo da ovest: A22 - uscita Val Pusteria - dalla SS49 per Vandoies di Sotto - non prendere la tangenziale di vandoies. A Vandoies di Sotto svoltare a sinistra dalla strada principale in direzione Val di Fundres e seguire la strada fino al punto di partenza.