Punta Cervina, 2781 m

San Martino in Passiria

Informationen zur Tour Punta Cervina, 2781 m

La Punta Cervina è una magnifica montagna panoramica delle Alpi Sarentine. Ai piedi dello spettatore si trovano la Val Passiria, la conca di Merano, il Gruppo di Tessa, la Val Venosta, la Val d'Ultimo, la pianura altoatesina e le Dolomiti.

Si può salire sulla Punta Cervina con un'escursione circolare e passare anche su un'altra vetta, la Punta Hönig, 2695 m. Questo è consigliato per la salita, perché il crinale dell'Hönig è un po' faticoso. Dalla stazione a monte della funivia di Klammeben si cammina quasi in piano sulla segnaletica n. 40 attraverso il prato a sud in direzione Stafell. E' li' che si sale sulla segnaletica n. 7 sul crinale con il tempo un po' faticosamente e un po' esposto fino alla vetta dell'Hönig e si prosegue a sinistra sull'ampia cresta fino alla tacca superiore. Da lì si prosegue dritto e si cammina – sul versante della Val Sarentino – sotto la cresta fino alla struttura della vetta vera e propria. Ancora qualche tornante in terreno roccioso e si raggiunge la vetta. La discesa verso la tacca superiore si svolge come la salita, per cui è necessario rimanere sul sentiero segnalato ed evitare impronte iprevedibile. Altrimenti si raggiunge inevitabilmente un terreno impraticabile e si rischia la vita. Girare a destra in sella e scendere attraverso un terreno tignoso all'inizio fino alla Malga Tallner e tornare alla stazione a monte.

Masi Rappenhöfe sopra Campo

Ampio parcheggio gratuito a Saltusio

Con i mezzi pubblici fino a Merano e poi in Val Passiria fino alla stazione a valle della Funivia Hirzer a Saltusio.

Con i mezzi pubblici o in auto privata fino a Merano e poi in Val Passiria fino alla stazione a valle della Funivia Hirzer a Saltusio. C'è un ampio parcheggio gratuito.