Prima Tappa del Selvaggio Blu

Supramonte

Informationen zur Tour Prima Tappa del Selvaggio Blu

Per una aerea mulattiera di carbonai, sospesa sul mare.

Dal piazzale che fronteggia il monumento naturale di Pedra Longa ed il ristorante omonimo si risale per un tornante, incontrando sulla destra l’attacco di un sentierino ben marcato che se ne distacca in direzione Nord. Lo si imbocca, trovandosi subito in ambiente aereo con la traccia che taglia impervi ghiaioni appesi sul mare. Si supera un piccolo cancello (richiudere) scendendo sull’ampio pianoro di Forrola, alla base di alte pareti. Il sentiero principale è ben marcato, tra grandi carrubi e una macchia ostinata e risale leggermente in direzione dell’evidente spigolo di Punta Giradili, per poi proseguire in quota attraversando Su Riu Mortu, unico corso d’acqua in tutto l’itinerario. Si segue il sentiero, ora più esile, tenendo d’occhio la sinistra fino ad individuare una ripida traccia indicata da segnavia blu che risale rapidamente verso Punta Giradili. La traccia sale rapidamente di quota, zigzagando su ghiaioni e solchi alluvionali che hanno distrutto la preesistente mulattiera dei carbonai. Si perviene a un canalino roccioso che si risale faticosamente, portandosi sotto le altissime pareti di Giradili e guadagnando una ampia cengia tra i ginepri, con vista straordinaria su Pedra Longa e il Golfo di Arbatax. La cengia si restringe, fino a divenire un’esile passerella aggiustata con muri di contenimento, tavolta imponendi, dai carbonai nell’800. È il tratto più spettacolare dell’itinerario. Si risale sotto parete, in direzione di Coile Us Piggius: superata una recinzione (richiudere) si oltrepassano le attrezzature dell’ovile, procedendo in salita e giungendo a uno slargo che viene generalmente utilizzato per il primo bivacco.

Pedra Longa

Coile Us Piggius

Pedra Longa o Santa Maria Navarrese, se si è arrivati sin qui attraverso l’itinerario di avvicinamento

Nessuno

Si percorre la SS 125 tra Baunei e Santa Maria Navarrese svoltando nella strada asfaltata seguendo le indicazioni per Pedra Longa. Si prosegue in discesa fino allo slargo al termine della strada.