Prà alpesina e il giro delle malghe

Alto Garda

Informationen zur Tour Prà alpesina e il giro delle malghe

Nell’incantevole Monte Baldo

Da Malga Prà Alpesina (m 1462), si prosegue fino alla sottostante Malga Dossioli (m 1437), quindi, in discesa, seguendo sempre le indicazioni “Giro delle malghe” si tocca il Rifugio Monte Baldo (m 1100, aperto tutto l’anno).

Da qui si sale (anche segnavia n. 652) per il sentiero chiamato anche Via de l’or, fino ad arrivare alla Malga Acquenere (m 1328). Si svolta a destra, sempre segnavia “Giro delle malghe”, anche n 80, e si raggiungono Malga Artiloncino (m 1437), Malga Artilone (m 1538), Malga Trembari (m 1387) e infine Malga Dossioli e Malga Prà Alpesina. Attenzione: nella parte tra Malga Artiloncino e Malga Dossioli a tratti la segnaletica è labile, in attesa di essere rinnovata.

La Malga Prà Alpesina, parcheggio.

La Malga Prà Alpesina.

Come l’itinerario precedente fino a San Valentino. Si prosegue con la strada “Generale Graziani”, si supera Bocca di Navene (m 1425, spettacolare vista sul sottostante lago di Garda) e subito dopo, sulla sinistra, incontriamo la Malga Prà Alpesina (m 1462). La malga si raggiunge anche da Avio risalendo la valle dei Molini fino poco prima il lago di Pra de la Stua: a sinistra seguendo le indicazioni per gli impianti di risalita di Prà Alpesina.