Piramidi di terra e panorama dolomitico

Renon

Informationen zur Tour Piramidi di terra e panorama dolomitico

Sul soleggiato Renon

Dal parcheggio oppure dalla fermata dell’autobus si segue brevemente la strada verso nord fino al Café Erdpyramiden, dove si prende a destra sul sentiero pedonale con la marcatura 24. Senza notevoli dislivelli si arriva alle Piramidi di Terra nella gola del rio Fosco e si prosegue attraverso il bosco fino alla strada, che si attraversa per continuare (marcatura 24A; ora un po’ più ripida) fino alla Locanda Bad Siess. È trascorsa la metà del tempo di percorrenza (esclusi i momenti per ammirare le Piramidi di Terra). Come suggerisce il nome, questa locanda è un ex bagno termale (Badl, in sudtirolese), che sorge in un’incantevole posizione panoramica molto assolata. Dopo una lunga sosta, si segue la marcatura 8 con una lievissima pendenza su un antico sentiero nel bosco fino a Tann, dove si prende a sinistra (marcatura 1), scendendo a Collalbo prevalentemente attraverso il bosco. Nel punto in cui il sentiero sbocca nella strada, la si segue brevemente, scendendo alla fermata dell’autobus, dove si prende a sinistra (marcatura 35A) per fare ritorno a Longomoso.

Parcheggio e/o fermata dell’autobus a Longomoso