Picco Ivigna, 2579 m

Avelengo

Informationen zur Tour Picco Ivigna, 2579 m

Il Picco Ivigna è la montagna locale di Merano. Il blocco di granito si erge ripidamente e repellente, e viste da Merano la parete nord e la cresta sud-occidentale sono arrampicate. Da nord-est, tuttavia, è raggiungibile sulla via normale, almeno fino al Piccolo Picco Ivigna. Il tratto che va dalla cresta di erba sul Piccolo Picco al Grande Picco Ivigna è riservato agli escursionisti dal passo sicuro e senza vertigini. La salita alla vetta non è lunga, ma in parte abbastanza esposta e assicurata solo su tratti.

Dalla stazione a monte della funivia o della seggiovia si segue la segnaletica n. 3 solo moderatamente ripida in direzione Malga Waidmann. Appena prima del punto di ristoro, tenere la sinistra sulla segnaletica n. 19A, da qui più ripidamente, verso l'intaccatura Oswaldscharte e il Rifugio Kuhleiten. La salita conduce lungo la cresta e al bivio sotto la struttura della vetta si decide: Grande Picco o Piccolo Picco Ivigna? A sinistra facilmente e senza problemi si sale al Piccolo Picco, a destra c'è una breve discesa e segue la via ferrata menzionata. La vista da entrambe le cime è magnifica: il Gruppo dell'Ortles e il ghiacciaio del Adamello, le Dolomiti di Brenta e il Monte Baldo, ad est le Dolomiti da Sass de Putia alla Marmolada, Catinaccio e Latemar e a nord dal Gruppo di Tessa ai ghiacciai dell'Ötztal e dello Stubai. Discesa come salita.

Stazione a monte della funivia Merano 2000

Dal grande parcheggio gratuito presso la stazione a valle di Merano 2000. In alternativa, parcheggio a Falzeben.

Da Merano in direzione Avelengo fino alla stazione a valle della funivia con l'autobus pubblico attraverso Avelengo fino a Falzeben e con la seggiovia fino a Pivigna.

Da Merano in direzione Avelengo fino alla stazione a valle della funivia Merano 2000 (ampio parcheggio gratuito). In alternativa con l'autobus pubblico o in auto attraverso Avelengo fino a Falzeben (parcheggio a pagamento) e con la seggiovia fino a Pivigna.