Percorso storico diretto a Fortezza

Varna

Informationen zur Tour Percorso storico diretto a Fortezza

Il Percorso storico costeggia il Lago di Varna fino a Fortezza.

Il Percorso storico ha inizio nell’area cittadina di Bressanone, ma in compagnia del proprio cane probabilmente si preferisce evitare il tratto urbano. La variante descritta comincia alla fine della località di Varna e, fino all’omonimo lago (712 m), segue l’incantevole Sentiero del Castagno. Dal parcheggio, inizialmente tra gli edifici, in pochi minuti si raggiunge il suddetto sentiero pianeggiante che attraverso i campi e un bosco misto arriva a una diramazione: entrambi i tracciati conducono al Lago di Varna, ma solo quello inferiore (nº 1) fa parte del Percorso storico. Il lago è proprietà privata e le sue acque dal sensibile ecosistema sono protette; divieto di balneazione valido anche per i cani. Da entrambi i lati (ca. il medesimo tempo di percorrenza) dell’apprezzato sentiero lungo la riva si arriva alla diramazione con la bacheca informativa “Percorso storico”. Qui, il 3B conduce con una breve e ripida salita attraverso alcuni gradini su una piccola altura, da cui ci si può godere la magnifica vista sul biotopo, prima di scendere sull’antica strada militare (ampia strada forestale). Questo tratto è particolarmente incantevole in primavera, con l’erica fiorita. Dopo ca. 40 minuti, la strada militare sfocia in un’antica strada asfaltata (tenere la destra) e, infine, nella pista ciclabile che conduce al forte di Fortezza, ultima tappa del percorso. Ritorno lungo il tragitto dell’andata.

Presso il punto di partenza, via Carl Toldt sale alle Rovine di Castel Salern (20 min.), che si potrebbero visitare prima o dopo il tour descritto. Nelle loro vicinanze, sorge anche una Buschenschank (osteria contadina).

Varna presso Bressanone, 670 m s.l.m.

Il Percorso storico conduce da Bressanone a Fortezza (723 m), schiudendo un paesaggio variegato e passando per il Lago di Varna, con 24 bacheche che rivelano soprattutto interessanti dettagli storici.

Varna presso Bressanone

In via Scaleres in direzione di Spelonca attraverso il paese di Varna, a nord di Bressanone, fino a un piccolo parcheggio (prendere a destra presso l’indicazione “Lago di Varna” oppure “Sentiero del Castagno”).