Fiè allo Sciliar

Informationen zur Tour Percorso circolare dalla Locanda Schönblick al Rifugio Monte Cavone sulla Cima Völsegg

Due possibilità per la sosta e un punto panoramico – un percorso raccomandabile sull’altopiano dello Sciliar.

Il punto di partenza è il parcheggio sotto la Locanda Schönblick nel borgo S. Caterina. Il sentiero segue la via d’accesso del ristorante e poi il segnavia 7, salendo sul prato e attraversando il bosco, raggiungendo un bivio dopo circa 20 minuti. Si gira a destra per il segnavia 7A. Inizialmente si segue una mulattiera che si fa man mano più ampia e dopo circa una mezz’ora si arriva al bivio con il sentiero n. 4. Inizialmente si sale leggermente e dopo più ripido, seguendo il sentiero sempre buono che sale la valle Wasserertal su tornanti stretti. Si raggiunge il bivio con il sentiero n. 7B e si continua sul sentiero n. 4 e la pendenza media per alcuni minuti. Così si arriva sul prato del conosciuto Rifugio Monte Cavone (circa 1:45 h dal punto di partenza. Dal rifugio si raggiunge la Cima Völsegg e il panorama su un sentiero buono tra circa 20 minuti.

La discesa segue il sentiero n. 4 (non la via d’accesso), inizialmente con le curve strette e dopo attraverso il pendio verso est. Si raggiunge un cartello e (sempre lungo n. 4) si scende alla destra al Maso Wuhnleger con lo stagno conosciuto (40 min dal rifugio). Dallo stagno si segue continuamente il segnavia 4 e dopo circa 30 minuti si raggiunge a una nicchia all’aperto, poco prima dall’appostamento Velseck. Continuando alla destra e verso nord si attraversa il pendio comodamente e si fa il ritorno alla locanda Schönblick e al parcheggio.

Parcheggio sotto la Locanda Schönblick

Da Bolzano si segue la strada statale verso nord fino a Prato all’Isarco. Si gira verso Fiè allo Sciliar e l’Alpe di Siusi. Dopo pochi chilometri si gira a destra per Tires. Seguendo la strada per circa 7,5 km si sale al parcheggio – cartelli per la Locanda Schönblick – che si trova, un po’ nascosto, alla sinistra dopo un tunnel.