Per il Rifugio Puez al di sopra della Vallunga

Selva di Val Gardena

Informationen zur Tour Per il Rifugio Puez al di sopra della Vallunga

La Vallunga è famosa per i suoi boschi, gli ampi pascoli e le terrazze verdi. Tra il gruppo delle Odle ubicato ad ovest, il Sass de Putia situato a nord e il gruppo del Cir a sud, il gruppo del Puez si erge ai margini delle pareti rocciose della Gardenaccia ed è composto da parecchie cime. In mezzo all’avvallamento di questo gruppo montuoso che si tinge di verde si trova il Rifugio Puez.

Da Selva di Val Gardena (1537 m) al parcheggio all’inizio della Vallunga (1625 m). Seguite la segnaletica 4/14 in direzione nord-est fino alla cappella di San Silvestro, proseguite poi in gran parte attraverso un bosco pianeggiante per poi imboccare la strada a sinistra una volta giunti al bivio. Seguendo il sentiero indicato 4 proseguite attraverso boschi e pascoli medio ripidi fino all’Alta Via (2414 m) e continuate in piano su questa, ovvero sul percorso indicato 2/4 attraverso terrazze verdi (verso est) fino al rifugio. (2475 m; 3 ore dal parcheggio).

Discesa: dal vecchio rifugio scendete per il sentiero 14 attraverso pendii scoscesi perlopiù verdeggianti caratterizzati da rocce verticali fino alla testata della Vallunga. Proseguite sul sentiero 14 fino a giungere in poco tempo ad un vasto prato (Pra da Ri) con una fontana e una baita privata per poi tornare fino al punto di partenza sul percorso dell’andata; ore 2:30 dal rifugio.

Parcheggio all’inizio della Vallunga

Escursioni partendo dal rifugio: Col de Puez (2723 m); sentiero abbastanza ripido, quasi un’ora – Piz de Puez Occidentale (2913 m): sentiero ripido, ore 1:30 – Alta Via per il passo Gardena (sentiero ripido con diverse discese e risalite, ca. 2:30)

Parcheggio all’entrata della Vallunga

In treno fino a Ponte Gardena e in autobus fino a Selva in Val Gardena. 20 minuti a piedi fino all’entrata della Vallunga.

Attraverso la Val Gardena fino a Selva. Seguite la segnaletica fino al parcheggio all’entrata della Vallunga.