Passeggiata tra le malghe nella Val Falser

San Martino in Passiria

Informationen zur Tour Passeggiata tra le malghe nella Val Falser

La parte inferiore di questa valle si chiama Valclava, la parte superiore si chiama Val di Falser. Ci sono due malghe, la Malga Falser Alm e la Malga Faglsalm, entrambe coltivate e "rustiche". Il percorso circolare passa anche davanti al Lago Faglssee, un inquietante "Lago del tempo"; i vecchi pastori affermano che annuncia un cambiamento del tempo entro tre giorni con il suo "Luurln" (ruggito). Ma invece di avere paura, si preferisce godere della pace e della quiete e del magnifico panorama.

Dal parcheggio, seguire il segnavia 4A, per lo più lungo il sentiero alpino verso valle. La salita fino alla linea del bosco è regolare, ma solo moderatamente ripida, e si raggiunge finalmente la Malga Falser. Dopo la malga si segue la segnaletica n. 5 si attraversa il torrente Kalm e si esce dalla valle solo moderatamente ripidamente dalla valle. Al bivio per il Giogo Saltauser Joch si raggiunge quasi il punto più alto dell'escursione, poi si scende prima al Lago Faglssee, poi alla Malga Faglsalm in meno di un quarto d'ora. La segnaletica n. 4 conduce da lì al punto di partenza.

Variazione: si segue la segnaletica n. 6 e poi 6A, si sale al Fiechtjöchl e da lì si scende al bellissimo punto di ristoro Naserhof (tempo di percorrenza più 30 min. più ca. 50 m di altitudine). Ritorno all'auto in pochi minuti sulla strada di accesso.

Masi Rappenhöfe sopra Campo

Parcheggio davanti ai masi "Rappenhöfe"

In auto da Merano in Val Passiria fino a Neuhaus (dietro Quellenhof), lì a sinistra in un tornante e su una stretta strada di montagna fino a Valclava/Campo e al parcheggio di fronte ai masi "Rappenhöfen".