Passeggiata tra i castelli di Prissiano

Prissiano

Informationen zur Tour Passeggiata tra i castelli di Prissiano

Prissiano è anche chiamato il paese dei castelli. Questo piccolo borgo, infatti, è letteralmente circondato da castelli e palazzi antichi: Castel Fahlburg, Castel Zwingenburg (anche chiamato Zwingenberg), la Rovina Holz, Castel Sant' Erasmoe e Castel del Gatto si trovano infatti nelle immediate vicinanze del paese.Quattro di questi suggestivi manieri e la graziosa chiesetta di San Giacomo si trovano su questo magnifico sentiero escursionistico.

Da Prissiano si segue la marcatura n. 13A in salita passando accanto a Castel Zwingenburg (o Zwingenberg), si attraversa il Rio di Prissiano e al bivio successivo si continua seguendo il segnavia n. 15 che svolta a destra. Si prosegue poi incamminandosi lungo una ripida salita fino all'incrocio con il segnavia n. 7, che porta a sinistra. All'incrocio successivo è necessario tenere la sinistra e continuare lungo la marcatura n. 7A; si arriva infine alla frazione di San Giacomo e si prosegue fino a incontrare la segnaletica n. 8; non appena si incontra il cartello, si svolta a destra al margine del bosco sulla senaletica n. 12A che conduce accando al castello fortificato Castel del Gatto. Da lì si seguono le indicazioni per tornare al paesino di Prissiano.

Fermata del bus o parcheggio a Prissiano

A Castel del Gatto vi è un'interessante particolarità: direttamente di fronte all'edificio si trova quella che secondo i residenti è "la vite più grande e più antica d'Europa". Le ricerche scientifiche, tuttavia, hanno sfatato il mito dell'età. A Magrè sulla Strada del Vino, nella pianura meridionale dell'Alto Adige, un vitigno senza nome, oggi chiamato "alte rebe" risulta infatti ben più antico di quello del Burgraviato; piantato nel 1601 esso è stato dichiarato il più antico al mondo. Il vitigno di Castel del Gatto mantiene però il primato della sua insuperabile dimensione: ben 300 metri quadri di vite dell'antica varietà tirolese "Versóaln" si estendono su una tradizionale pergola di castagno. In passato essa era molto diffusa, oggi invece si tratta di una delle poche sopravvissute di questa specie, poiché non si conosce nessun'altra pianta della stessa genetica.

Parcheggio a Prissiano

Con il bus in direzione Tesimo da Lana fino a Prissiano.

Con l'auto da Lana in direzione Tesimo fino a Prissiano.