Passeggiata sul sentiero Arthur Hartdegen

Valle Aurina

Informationen zur Tour Passeggiata sul sentiero Arthur Hartdegen

Una delle più belle escursioni circolari nel Gruppo delle Vedrette di Ries. Il tour per il Rifugio Roma conduce sotto le pareti settentrionali del Monte Collalto e circonda la Valle Bacher a Riva.

L'escursione inizia a Riva (parcheggio presso il ruscello). Sul sentiero n. 1 (segnavia "Kasseler Hütte") all'inizio si cammina un po'; ripidi, per poi salire moderatamente e uniformemente fino al Rifugio Roma (2276 m). Si prosegue sul l'Alta via di Hartdegen (segnavia n. 8) quasi in piano attraverso le alte montagne del Monte Collalto. Dopo un breve attraversamento di cresta, il sentiero conduce lungo un sentiero sicuro nella Valle Bacher. Dopo aver attraversato il torrente glaciale sotto la visibile malga Ursprungsalm, svoltare a sinistra sul sentiero n. 8B. All'inizio è un po'; ripida e poi scende attraverso il bosco fino alla Valle Bacher. Al bivio nella valle, prendere il sentiero a sinistra e tornare a Riva.

L'Alta Via di Hartdegen dalla malga Ursprungsalm fino alla malga Kofler Almen, per poi scendere a Riva. Poi l'intera escursione dura 8-8:30 ore. Chi vuole percorrere l'intero dell' ALta Via di Hartdegen dovrebbe pianificare un tour di due giorni (pernottamento al Rifugio Roma), poi si può anche fare una deviazione verso i Laghi di Kofler.

Riva in Val di Riva

Riva, proprio sotto il villaggio

In treno fino a Brunico e in autobus via Campo Tures fino a Riva.

A Campo Tures svoltare in Val di Riva e a Riva (numerose possibilità di parcheggio a destra sotto il paese).