Passeggiata da Foiana a Plazzoles

Lana

Informationen zur Tour Passeggiata da Foiana a Plazzoles

Una bella escursione, dove di solito si è soli sulla strada. Sicuramente serve una buona condizione fisica, ma ci aspettano dei bei masi di montagna e, soprattutto in discesa, una splendida vista sulla valle di Merano e sulla Val Passiria fino alla Cresta del Giovo.

Nel centro del paese di Foiana, camminare per un breve tratto verso sud e svoltare a destra sul segnavia 4. Si segue questa, in parte sulla strada di accesso ai masi di montagna. Sopra il Maso "Tratter" proseguire dritto sul sentiero n. 3 e fino al punto di ristoro Hofschank Gallhof. Più o meno altrettanto ripida è la salita attraverso il bosco e, oltre il rifugio di caccia non gestito, si raggiunge il giogo Völlaner Joch. Da lì si scende ripidamente fino a Plazzoles (possibilità di ristoro; se si è sorpresi dal maltempo, si può camminare sulla strada di accesso in circa 45 min. fino alla fermata dell'autobus sulla strada del Passo Palade). Qui si svolta a sinistra (sempre sul segnavia 10) e si prosegue dritto fino ai Bagni di Foiana (bagno rurale riattivato con sorgente naturale, solfati e altri minerali), dove ci si può "solo" fermare per un boccone senza doversi sottoporre al rito del bagno. E poi è sul pennarello n. 10 non lontano dal punto di partenza.

Fermata del bus o parcheggio a Foiana

Parcheggio a Foiana

Con il bus pubblico da Lana a Foiana

Con l'auto o con il bus pubblico da Lana a Foiana