Passeggiata alpina Luson - Malga Welschellener Alm

Luson

Informationen zur Tour Passeggiata alpina Luson - Malga Welschellener Alm

2078 m
Una passeggiata circolare alpina con una sosta ristoratrice. Così è un'escursione in Alto Adige.

Dal retro della valle di Luson, per essere precisi da Pezzé, questa escursione inizialmente conduce su un sentiero forestale (segnavia n.13) in seguito su un sentiero per Malga Pekul, Gschlierer Alm (senza bevande) e infine si raggiunge il giogo di Luson a 2009 m. Da lì si prosegue piacevolmente in discesa fino alla malga Munt da Rina in Val Badia, comune di San Vigilio di Marebbe (Al Plan de Mareo). Dopo uno spuntino abbondante, riprendi il sentiero fino alla cima di Luson, ma poco prima svolta a destra verso il rifugio Turnaretscher. Da lì giù fino alla malga Faller Alm (sentiero n.10) e su una strada forestale verso ovest fino a incontrare un altro sentiero (10, 13A). Ora segui questo fino al punto di partenza.

Questa passeggiata circolare può essere effettuata anche attraverso il laghetto Glittner See.

Dietro la valle di Luson, Pezzé

Alcuni parcheggi direttamente al punto di partenza.

In autobus da Bressanone a Luson. Non ci sono trasporti pubblici direttamente al punto di partenza.

Da Bressanone a Luson e da lì a Pezzé. Svoltare a sinistra all'incrocio in direzione del Passo delle Erbe fino al piccolo parcheggio.

Helmut Vinatzer

11.09.2016: Mit meiner Familie habe ich diese Wanderung gemacht. Der "Wanderweg" hinauf ist offensichtlich wenig begangen, teils verwachsen und man muss über größere Schlammstellen hindurch kommen. Bemerkung zur Parkmöglichkeit: In einer Kehre finden lediglich 4 Autos am Straßenrand Platz, somit müßte Sentres die Angaben korrigieren (sehr eingeschränkte Parkmöglichkeit!). Und wenn die wenigen Parklücken besetzt sind, ist man regelrecht aufgeschmissen.