Passeggiata alla Ütia Ciampciôs

San Martino in Badia Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Passeggiata alla Ütia Ciampciôs

2031 m
Passeggiata dal paesino di montagna Longiarù all'idilliaca baita Ciampciôs nel parco naturale Puez-Odle. Questo parco naturale fa parte dell'area 'Natura 2000', una rete di zone protette creata dall'Unione europea, che ha lo scopo di proteggere e conservare piante e animali in via d'estinzione e i loro habitat naturali.

Si parte dal parcheggio Pares a Longiarùlungo una comoda strada forestale si segue il segnavia n° 5 in direzione ovest. Dopo circa 20 minuti di camminata si arriva ad un grande masso, qui girare a destra in direzione 'Munt d'Adagn – Furc. de Furcia' (sentiero n° 5). Il percorso passa prima attraverso un bosco, dopo attraverso un prato, e dopo 400 metri si incrocia una strada sterrata. Qui tenersi a destra e seguire le indicazioni per Ütia Ciampciôs. Seguendo il sentiero n° 5 si prosegue fino al rifugio Ciampciôs che si trova su un prato di montagna sul lato sinistro, a pochi metri dal sentiero. Per la via del ritorno seguire per circa 200 metri la via dell'andata, poi girare a destra e seguire la strada forestale che porta a sud. Dopo circa 20 minuti, al bivio svoltare a sinistra e seguire il segnavia n° 5A, poi 5, in direzione est fino al parcheggio.

Parcheggio Pares nella Val di Longiarù

In treno fino a San Lorenzo di Sebato; da qui in autobus nella Val Badia e passando per S. Martino in Badia fino a Lungiarù.

Lungo la Val Pusteria fino a S. Lorenzo di Sebato, proseguire verso sud nella Val Badia e, passando per San Martino in Badia fino a Longiarù.