Oltre l'altopiano del Pralongià

Badia Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Oltre l'altopiano del Pralongià

Bellissima escursione tra le splendide montagne delle Dolomiti; da San Cassiano in Alta Badia si cammina verso l'altopiano del Pralongià, passando oltre la cima dello Stores.

L'escursione parte dal parcheggio della stazione a valle della funivia di Piz-Sorega a San Cassiano. Seguendo la larga e comoda strada forestale n° 11 si cammina in direzione sud-est. Dopo circa un chilometro e mezzo, svoltare a destra e seguire il sentiero n° 18A lungo un torrente, poi continuare seguendo l'indicazione n° 18. Dopo essere passati davanti al Gran Hotel Ancei svoltare di nuovo a destra e proseguire lungo il sentiero 24A, passando oltre dei prati e attraverso il bosco, fino a quasi raggiungere la vetta dello Stores. Vale la pena compiere la breve camminata alla cima, che si raggiunge in pochi minuti, e godere del bellissimo panorama verso il Gruppo di Fanis, la Marmolada, il Gruppo del Sella ed il Gruppo del Puez. Da qui si prosegue lungo il percorso n° 24 passando vicino alla baita Pralongia e oltre lo splendido altopiano del Pralongia fino all'incrocio successivo, per poi seguire l'indicazione 22/23 verso nord. Al prossimo bivio girare a destra e continuare lungo un ampio sentiero attraversando dei boschi e inmezzo a prati verdi (n ° 22); si passa vicino al rifugio Saraghes e si ritorna al parcheggio della funivia Surega.

Parcheggio a San Cassiano

In treno fino a San Lorenzo di Sebato e in autobus fino a San Cassiano.

Attraverso la Val Badia fino a Pedraces e poi dirigersi verso est fino a San Cassiano.