Nella Valle Vallaccia all'Orecchio di Lepre

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Nella Valle Vallaccia all'Orecchio di Lepre

La salita attraverso la Valle Vallaccia all'Orechio di Lepre non è particolarmente difficile, ma un bel pò più lungo che partendo dalla Malga Kuppelwies

Dal parcheggio si segue la strada forestale in leggera salita fino alla Malga Flatschberg di Fuori (1905 m, ca. 30 min). La strada diventa più ripida e conduce alla Malga Flatschberg di Dentro (2111 m, 1 ora). Le malghe sono aperte a senconda della stagione. Arrivati alla seconda malga, si segue il SAT n° 143 verso la Cima del Tovo che porta in moderata salita lungo il Rio Vallaccia. Dopo ca. 2 ore si raggiunge un bivio, tenersi qui a destra ed imboccare il SAT n°148 verso l'Orecchio di Lepre. Il sentiero diventa molto ripido finchè si raggiunge due omini di sasso. Il tracciato si spiana e si arriva finalmente ai laghetti nutriti dalle acque di disgelo. Alla fine del secondo laghetto inizia la salita quasi verticale attraverso detriti fino al giogo (ca. 4 ore). Quindi si prosegue lungo la cresta attraveso roccie fino alla croce in vetta (4.30 ore). Il panorama mozzafiato ricompensa per le fatiche della salita. Si scende lungo il medesimo itinerario. È possibile scendere attraverso il Rifugio Schusterhütte e le due Malghe Flatschberg prima di arrivare al punto di partenza.

Parcheggio lungo la strada forestale verso la Malga Flatschbergalm

Attraverso la Val d'Ultimo, dopo il tornante n°4 svoltare a destra verso i Masi Flatschberg e proseguire fino al parcheggio lungo la strada forestale che conduce alla Malga Flatschbergalm.