Monte Tului

Supramonte

Informationen zur Tour Monte Tului

La più alta e panoramica cima della Costa orientale per un comodo sentiero

Dallo spiazzo all’uscita della gallerie di Cala Gonone si comincia a camminare in direzione del Chiosco di Monte Longu, su una sterrata evidente, percorrendo alcuni tornanti in salita e tenendo la destra al bivio che si incontra durante il tragitto. Si passa accanto all’ingresso della galleria vecchia, anticamente transitata dai carri a buoi, per prendere poi a sinistra al bivio successivo. La sterrata prosegue con vista splendida sulla conca di Cala Gonone, in leggera salita, piegando lentamente verso sud e le chiare pareti di Monte Bonacoa, che si lasciano sulla sinistra all’altezza di un bivio. Si prosegue in salita, tralasciando le deviazioni che portano verso il basso, inoltrandosi in una giovane lecceta percorrendo ampi tornanti, talvolta cementati, che vincono la pendenza della montagna. Nei gomiti dei tornanti, ogni tanto, si aprono grandi viste, ma sono solo il preludio a ciò che si mostra dalla cima di Monte Tului. La strada termina in prossimità della vetta, dove si trova una antenna per la ripetizione delle comunicazioni e una struttura di servizio. Nonostante la presenza di questi elementi artificiali, l’ambiente è splendido: verso Sud si riesce a dominare gran parte del Supramonte costiero e di quello interno, mentre verso nord e ovest si comprendono la Baronia, il Montalbo, la Barbagia e molte altre terre della Sardegna centrale. Proprio ai piedi dello spettatore, l’abitato di Dorgali e la valle del Cedrino. La vista apparirà ancora più splendida se l’escursione viene svolta al pomeriggio, con le ombre che gradualmente si allungano sul mare. Il ritorno avviene per la stessa via dell’andata.

Spiazzo presso la galleria nuova Dorgali – Cala Gonone.

Presso lo spiazzo sul lato est della galleria nuova Dorgali – Cala Gonone.

Autobus per Dorgali e Cala Gonone

Da Cala Gonone si risalgono i tornanti in auto (in alternativa, a piedi vi sono alcuni sentieri che permettono di tagliarli nel bosco), fino a raggiungere lo spiazzo che fronteggia l’ingresso della galleria che collega Dorgali con la sua frazione marittima, Cala Gonone appunto. Si posteggia in un evidente spiazzo sulla destra.