Monte Tonale Orientale

Val di Sole

Informationen zur Tour Monte Tonale Orientale

Interessante percorso storico-culturale per scoprire il sistema di fortificazioni austriache della Grande Guerra sul confine italiano. Dal Monte Tonale Orientale si possono ammirare il gruppo della Presanella e l’Alta Val di Sole.

Dall’Ospizio San Bartolomeo (1.971 m) presso il Passo del Tonale si segue la strada sterrata per la Malga Valbiolo fino a incrociare (a 2.042 m) il sentiero SAT n° 161 che (inizialmente con un traverso e poi con tornanti ripidi e allungati) sale sulle pendici del Monte Tonale Orientale; lo si percorre fino alla dorsale del monte che conduce rapidamente al punto più elevato (2.696 m). Seguendo il tracciato a ritroso per pochi minuti, si scende a sinistra in direzione del villaggio militare austriaco detto “Città Morta” (2.493 m). Da qui, s’imbocca il sentiero SAT n° 137 che scende verso la Val di Strino, fino a incrociare il n° 160 (Borzelait) che scende leggermente (ripidi canaloni) verso la Malga Strino fino ai ruderi del Forte Zaccarana (2.100 m). Da qui, si prosegue su un comodo sentiero in direzione del Passo del Tonale, facendo ritorno all’Ospizio San Bartolomeo.

Parcheggio Ospizio San Bartolomeo (1968 m)

Monte Tonale Orientale

Parcheggio Ospizio San Bartolomeo (Passo Tonale)