Monte San Lorenzo

Brennero

Informationen zur Tour Monte San Lorenzo

Escursione pressp Colle Isarco in Alta Valle Isarco - dal monte Innergiggelberg attraverso la Forcella della Rena fino al Monte San Lorenzo

Trekking panoramico su sentieri senza problemi in ripidi tratti in mezzo al bosco e su pascoli. L'Alto Monte San Lorenzo è una montagna panoramica favolosa fra la valle Obernberg e la val di Fleres. Accesso da Colle Isarco: ca. 2 km in val di Fleres, poi a destra in direzione del monte giggelberg, passare sotto il treno e su una strada di montagna fino al bivio a Innergiggelberg.

Si cammina sul sentiero militare chiuso al traffico e in tre tornanti in salita. A circa 1500 m di dislivello devia il sentiero a sinistra sul sentiero "Russensteig", il sentiero escursionistico n. 1. Il percorso conduce attraverso il bosco fino ad un punto panoramico al confine tra il Schiefer e il Dolomit.

Lasciando il dorsale si gira a destra per entrare nel pendio. Alcuni tratti sono coperti dai cespugli degli ontani e infine si raggiunge nuovamente la strada militare. Via due bivi si arriva al Passo del Santicolo e il suo traliccio, che si vede già da lontano. Alla destra si supera il prato della cresta e passando le postazioni d’artiglieria deperite, si raggiunge la grande croce della cima. Con il tempo bello si può godere la vista fantastica dai Monte del Karwendel fino alle Dolomite. La discesa segue la via dell’andata. Dal Passo del Santicolo si può continuare verso ovest per salire vicino la cresta fino al Monte delle Cave (2337 m). Il rientro segue lo stesso sentiero fino al Passo del Santicolo e dopo si scende per la via del Monte Giggelberg.

Innergiggelberg, Colle Isarco

Il Monte S. Lorenzo è stato un contrassegno del confine dopo la Prima Guerra Mondiale. Gli impianti militari e le strade per il rifornimento erano costruiti sul lato meridionale dopo l’anno 1934. Il sentiero che conduce al Passo del Santicolo è ancora più vecchio – prigionieri di guerra della Russia lo hanno costruito faticosamente.

Parcheggio limitato a Innergiggelberg, Colle Isarco

Con il treno fino a Colle Isarco e a piede fino al punto di partenza a Innergiggelberg.

Lungo la strada statale del Brennero si attraversa l’alta Valle Isarco fino a Colle Isarco e Innergiggelberg.