Monte S. Vigilio e la malga Bagno dell'Orso

Lana

Informationen zur Tour Monte S. Vigilio e la malga Bagno dell'Orso

Malga Bagno dell’Orso, Chiesetta di S. Vigilio e Gola di Lana: mistiche oasi ricche di panorami e dominate dalla natura.

Con l’impianto di risalita si raggiunge la stazione Monte S. Vigilio (1.489 m). Sulla cima di Lana (chiusa al traffico) si segue inizialmente la marcatura 34 in direzione di Monte S. Vigilio e dopo circa 10 minuti s’imbocca il sentiero nº 13 (successivamente 34A e 34B) e quello per la Malga Bagno dell’Orso (1.706 m). Il percorso, sempre leggermente in salita, attraversa il bosco e si snoda su strade forestali, fino a raggiungere la malga (1 ora). Al termine di una breve sosta, durante la quale si può ammirare il magnifico paesaggio sull’altipiano di Merano, si sceglie il sentiero nº 2 diretto a Monte S. Vigilio (1.750 m), che si raggiunge dopo 20 minuti su un tracciato nel bosco moderatamente ripido. Lassù troneggia la Chiesetta di S. Vigilio, una delle più in quota: menzionata per la prima volta nel 12° secolo, viene chiamata la “chiesa del bel tempo” dagli abitanti che al suo interno pregano per essere risparmiati dai temporali. Dopo una breve visita, durante la quale il cane deve attendere fuori, si prosegue in direzione del Ristorante Seespitz (1.765 m; marcatura nº 9), oltrepassando il Laghetto Schwarze Lacke, un biotopo ricco di canneti. Sul nº 7 (sentiero panoramico) e successivamente sul 34 si fa ritorno alla stazione a monte della funivia.

Nei pressi della stazione a valle una passeggiata rinfrescante su ponticelli in legno e ponti sospesi attraverso il bosco ombreggiato conduce nelle profondità della Gola di Lana, un affascinante monumento naturale, in cui trascorrere una mezz’ora all’insegna dell’acqua e delle emozioni. Attenzione: quando vengono aperte le chiuse della piccola centrale elettrica, il livello dell’acqua sale improvvisamente.

Stazione a monte della funivia Monte S. Vigilio, 1.489 m s.l.m.

Parcheggio stazione a valle della funivia Monte S. Vigilio

Da Bolzano o Merano fino a Lana. Parcheggiare presso la stazione della funivia Monte S. Vigilio.