Monte Maccione - Su Punteddu

Supramonte

Informationen zur Tour Monte Maccione - Su Punteddu

Una antica mulattiera nascosta nel bosco

Dall’ingresso del ristorante si individua una mulattiera sulla sinistra, in salita, segnalata con segnavia biancorossi. Il sentiero sale ripidamente, sfilando sotto una paretina grigiastra per poi costeggiare un impluvio che si attraversa su pietraia. Si riprende a salire tenendosi sul fianco sinistro del ripido canale, noto col nome di Su Punteddu. Si incontra un bivio, su sentiero che transita sotto un fitto corbezzolaio: si prende a destra, in salita, su sentiero indicato col numero 401. La traccia è talvolta riconducibile a una antica mulattiera, spesso rovinata da piccole frane e eventi alluvionali passati. Ci si porta gradualmente sotto una paretina, dove alcune rocce franate fungono da caratteristico portale di roccia sotto cui si transita. Si traversa per tornanti accennati sempre sotto il bosco, ora divenuto una fitta lecceta, raggiungendo una sella boscosa e poi ancora in salita, traversando lentamente e uscendo dal bosco con vista splendida su Oliena, le sue cime e la vallata sottostante. Si arriva infine a una sterrata a quota 1030 circa, in località Tuones: da qui partono numerosi trekking nella montagna ed il sentiero appena percorso ne costituisce pertanto un eccellente avvicinamento. Si prende la strada sterrata in discesa, incontrando ben presto alcune zone a fondo cementato. Si prosegue nella discesa per circa quattro tornanti fino ad individuare sulla destra, subito dopo alcuni tavolini ti un’area pic nic, una mulattiera che si tuffa in discesa nel bosco. La si imbocca, incontrando così un sentierino ben segnato e facile da seguire che porta rapidamente di nuovo su strada sterrata, a una quota notevolmente inferiore. Si prende a destra, sempre sulla sterrata, ritornando rapidamente a Monte Maccione.

Monte Maccione

Spiazzo sterrato nei pressi dell’Hotel Enis

Autobus per Oliena

Dall’abitato di Oliena si seguono le indicazioni per la Coop. Enis- Monte Maccione, transitando alti sull’abitato e cominciando a salire con una ripida strada cementata verso la montagna incombente. Si prosegue con piccoli tornanti in rapida successione, raggiungendo ben presto, in un largo spiazzo dove è presente un bivio, la struttura ricettiva di Monte Maccione gestita dalla Cooperativa Enis. Qui la strada cementata si sterra; si posteggia fuori dal cancello dell’hotel-ristorante, nello slargo sterrato. Sopra la strada si trovano un’area attrezzata ed una sorgente.