Monte Luta

Monguelfo - Tesido

Informationen zur Tour Monte Luta

Una dolce e accogliente montagna escursionistica con una vista mozzafiato sulla Val Pusteria e sulle Dolomiti. La montagna è la prima cima di una lunga cresta che fiancheggia la valle di Anterselva. Anche gli escursionisti con buone condizioni fisiche possono prolungare il tour, altrimenti questa è un'escursione per tutti.

Da Tesido si raggiunge in auto il Maso Mudler (parcheggio sopra il maso), dove inizia l'escursione. Qui si segue sulla sinistra la strada agricola n. 31 (o il sentiero – con la stessa segnaletica – che accorcia le curve) nel bosco in salita e alle altezze senza alberi del crinale. L'ampia cima della collina porta una croce sulla sommità e le successive cime del crinale sono già visibili. Per la discesa si scende leggermente in alto e in basso a nord-est fino alla nuova Malga di Tèsido. Sul sentiero dell'alpeggio si ritorna al parcheggio in leggera pendenza.

L'escursione può essere estesa anche al Monte Salomone. Dal Monte Luta si segue il sentiero visibile attraverso la cresta pianeggiante fino alla collina successiva e da lì si può anche scendere alla Malga di Tèsido. Il Monte Salomone è solo 130 m più alto del Monte Luta, il tempo di percorrenza si allunga di 45 minuti.

Tesido (sopra il maso Mudlerhof)

Sopra il Maso Mudlerhof

In treno fino a Monguelfo e in autobus fino a Tesido.

Da Monguelfo si guida fino a Tesido. Prima della chiesa svoltare a sinistra attraverso il bosco fino al Maso Mudlerhof (locanda).