Monte Luco, 2434 m

Senale-S.Felice

Informationen zur Tour Monte Luco, 2434 m

Il Monte Luco si erge maestoso come una cima di porfido e offre una splendida vista panoramica. Tra l'altro, fu scalato per la prima volta nell'agosto 1552 da Regina von Brandis e sua figlia Katharina Botsch, guidate da un uomo, di nome Jakob von Boymont di Bavaro. A causa della sua posizione esposta, la cima è molto sensibile ai temporali ed è considerata dalla leggenda la sede delle streghe del tempo.

Il tour si propone come traversata perché la discesa è meno ripida e il paesaggio è magnifico. Dal passo, seguire la strada verso sud per un breve tratto, poi svoltare a destra all'indicazione 133 (indicazione Lago Luco/sentiero Bonacossa).
Ripidamente e in parte a gradini si sale fino al confine della foresta, poi presto si raggiunge il Lago Luco. Al lago si tiene la sinistra e si attraversa la cresta sud-est, sulla quale si passa – in parte a gradini – ben sviluppata e poco esposta fino alla vetta. (La salita ben visibile ma non segnalata sulla destra intorno al lago e attraverso il fianco orientale è in parte molto esposta e scivolosa; da non consigliare!)
Dalla cima si prosegue sulla cresta e si scende con il segnavia 10A nella zona prativa e si raggiunge la Malga Monte Luco, in posizione molto bella e gestita. Da lì si cammina in parte sulla strada forestale, in parte sul sentiero di ritorno al Passo delle Palade.

Passo delle Palade

Parcheggio al Passo delle Palade

Con mezzi pubblici da Lana al Passo delle Palade.

Con l'auto privata da Lana al Passo delle Palade. C'è un ampio parcheggio gratuito.