Monte Giradili

Supramonte

Informationen zur Tour Monte Giradili

Un breve e selvaggio itinerario sulle vertiginose pareti del Supramonte

Dal cuile de Us Piggius si prosegue lungo la strada bianca su cui si è arrivati per altri 200m, fino ad imboccare un evidente sentiero sulla destra (est, bollo di vernice blu). Il viottolo prosegue, sempre abbastanza evidente, superando un piccolo alveo fossile e poi, nei pressi dei resti in muratura di alcune antiche capanne, si snoda sui campi solcati, segnalato da alcuni ometti di pietre. Bisogna comunque seguire la direzione Est, verso il mare, evitando di scendere o di piegare in direzione sudest. Dopo un breve tratto in piano, su grossi campi solcati, gli omini si dividono: sulla sinistra, accompagnati da bolli di vernice blu, proseguono verso M. Ginnirco; sulla destra portano a destinazione. E’ possibile tuttavia percorrere l’itinerario a sinistra per alcuni metri, giungendo ad un eccezionale punto panoramico sul mare e l’impervio vallone di Fenile. Ritornati sui propri passi, si imbocca la corretta deviazione e ci si trova a percorrere la cresta che porta alla Punta Giradili. Il sentiero è imperdibile, dato che è costeggiato da alte pareti precipiti, più evidenti sul lato sud. Si seguono comunque gli omini di pietre, che aggirano gli ostacoli più evidenti, fino a giungere ad un piccolo terrazzo, dal quale la vista spazia su tutta la costa d’Ogliastra, mentre ai piedi di chi guarda si slancia la bellissima Pedra Longa. La cresta prosegue, ma precipita ben presto richiedendo alcuni passaggi di arrampicata sprotetta in grande esposizione. Si ripercorre dunque l’itinerario a ritroso fino all’auto.

Coile de Us Piggius

Spiazzo sterrato presso Coile Us Piggius

Autobus per Baunei

Dall’abitato di Baunei si percorre la strada asfaltata che reca a Golgo. Dopo 2,3 km si devia a destra in prossimità di una grossa curva (indicazioni in legno per Monte Ginnircu). Si devia ancora a destra, su strada bianca, in prossimità di un vascone abbeveratoio, seguendo la strada, sempre in buone condizioni, per ulteriori 2 km e parcheggiando presso il cuile Us Piggius, dopo una breve salita.