Monte Faggiola

Ultimo

Informationen zur Tour Monte Faggiola

L’escursione poco frequentata sopra S. Nicolò conduce al Monte Faggiola (2579 m) che si trova sulla cresta tra la Cima degli Olmi e la Cima Stübele.

Di fronte all’entrata del paese si passa il ruscello Falschauer con un ponte. Qua inizia il sentiero verso la Malga Auerberg (n. 18). Attraversando il bosco fitto si sale con la pendenza media. Gli ultimi metri alla gestita malga su 1644 m si superano via la strada sterrata. Dopo circa 1 ora e 15 minuti si raggiunge la malga. Seguendo la strada sterrata si passa la malga. Il sentiero, che inizia al fine della strada, è molto ripido. Attraversando alcuni massi grandi si raggiungono ampi prati. Prima di arrivare alla Malga Seefeldalm (2110 m, non gestita, usata per motivi agricoli) si gira a destra, seguendo il sentiero che conduce verso Oberes Spiel (n. 18A) dopo circa 2,5 ore. Dopo un’altra ora si raggiunge una pianura dalla quale s’individua una collina erbosa che si trova nella direzione del sentiero. È questo il punto presso il quale si lascia il sentiero per seguire un tracciato visibile facilmente alla sinistra. Via la cresta – a volta anche poco sotto della stessa – si raggiunge la croce della cima con l’attaccata ruota a vento del Monte Faggiola (2579 m) dopo un’altra ora. Il libretto della cima si trova in un cassetto sotto la panchina. Si segue il tracciato per ritornare al sentiero segnato e seguendolo si entra la valle nella direzione di una collina erbosa, denominata Oberes Spiel. Poco sotto di questo punto panoramico di 2336 metri si dirama il sentiero n. 17 verso la destra. Il sentiero si fa sempre più ripido e infine si raggiunge la Malga Auerberg. Via un’abbreviazione oppure lungo al strada sterrata si rientra al punto di partenza.

Parcheggio presso il campo sportivo di S. Nicolò.

Via la Val d‘Ultimo fino al parcheggio presso il campo sportivo di S. Nicolò.