Monte Cornicolo

Proves

Informationen zur Tour Monte Cornicolo

Il Cornicoletto in Alta Val di Non offre una breve salita e un panorama fantastico.

Con un dislivello di 600 metri, il Cornicoletto nell'Alta Val di Non può essere scalato in poco meno di due ore ed è quindi consigliato anche come cima di mezza giornata. Al parcheggio vicino al tunnel sotto la Passo Castrin si cammina in direzione dell'uscita sud del tunnel. Attraversiamo la strada e ci imbattiamo subito in una strada forestale. Questa non è numerata, ma un cartello indica la Malga di Cloz. È il punto di partenza di un sentiero avventura per Proves, in modo da poter leggere su una prima tavola informativa appena sotto l'alpeggio perché ci sono anche alpeggi "italiani" nei comuni tedeschi di Lauregna e Proves.

Anche se la strada forestale prosegue lungo l'alpeggio estivo, si svolta a sinistra di fronte al torrente e si seguono le indicazioni n. 7. Attraverso l'erba soffice si raggiunge l'alpeggio superiore in una piacevole pendenza, che consiste solo di una stalla. Lì bisogna prestare attenzione ai diversi contrassegni. Il sentiero a destra porta verso il crinale tra Cornicolo e Cornicoletto e presto sarà nuovamente contrassegnato con il numero 7. Se all'inizio il sentiero sale solo leggermente, in un secondo momento diventa estremamente ripido sotto la cresta, per cui è assolutamente necessario avere un passo sicuro. Inoltre, la marcatura non è sempre facile da trovare. Molto belli, ma esposti e quindi da non sottovalutare sono gli ultimi metri dal crinale alla croce della vetta.

Chi non ne ha avuto abbastanza può raggiungere il Cornicolo di fronte e da lì anche il Belmonte attraverso un sentiero in parte molto esposto.

Parcheggio sotto Passo Castrin

Arrivando da Ultimo, dopo il lungo tunnel sotto il Passo Castrin c'è un ampio parcheggio gratuito sulla sinistra.

Attraverso la Val d'Ultimo fino al bivio Lauregna-Proves. Proseguire fino al lungo tunnel sotto il Passo Castrin. Sulla sinistra ampio parcheggio gratuito.