Meravigliosa escursione alle malghe della Val d'Ultimo

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Meravigliosa escursione alle malghe della Val d'Ultimo

Il sentiero è indubbiamente lungo e la strada forestale fino alla Malga Klapfberg non è molto invitante, ma considerati i ripidi fianchi alpini se ne apprezza la pendenza relativamente moderata. Inoltre, presso entrambe le malghe si viene piacevolmente ricompensati per la fatica.

Si segue la strada forestale (marcatura 16) verso l’interno della valle, prevalentemente in salita attraverso il bosco; tracciato inizialmente pianeggiante, che più in quota si fa più ripido. Il sentiero è ombreggiato e può essere percorso anche in piena estate. In un tornante della strada dopo ca. 2 ore di cammino, seguendo la marcatura 16 si sale (tracciato) in ca. ½ ora alla Malga Klapfberg (servizio di ristoro).

Poco sopra la malga si prende a destra sui sentieri 12 e 16 e, attraverso pendii erbosi abbastanza scoscesi, si arriva al riparo abbandonato “Hinter die Mahder”, il punto più in quota dell’escursione. Qui, si svolta a destra (marcatura 15) e si scende attraverso gli alpeggi e il bosco alla Malga Londai (ospitale servizio di ristoro), per poi proseguire (marcatura 16A) fino a raggiungere il sentiero dell’ascensione.

Parcheggio/fermata dell’autobus poco dietro S. Nicolò

S. Nicolò

Preferibilmente con l’autobus da Lana verso la Val d’Ultimo fino alla fermata di “Falschauern”. Alternativa: accesso in auto da Lana; come sopra, si svolta in direzione del maso Falschauerhof e si cerca un parcheggio adeguato lungo la strada