Malghe sul Monte Tramontana

Castelbello-Ciardes

Informationen zur Tour Malghe sul Monte Tramontana

Il Monte Tramontana è il più ombroso di fronte al famoso Monte Sole della Val Venosta. Ma merita senz'altro un'escursione, soprattutto lì, dove la fitta copertura boschiva è sciolta da prati e acri e si fonde ulteriormente in estesi prati alpini.

Prima a Castelbello attraverso l'Adige nel distretto Maragno e poi fino a Lacinigo e Montefranco. Da Montefranco si può continuare fino alla tavola dei divieti presso la "Säge" (la "segheria");. Il parcheggio è disponibile lì. Ora si percorre la via alpestre segnalata in direzione est fino alla Malga Marzoner Alm (circa tre quarti d'ora), dove ci si può fermare. Dalla Malga Marzoner Alm si prosegue un po'; più avanti, poi la marcatura 9 porta in alto e poi continua con la marcatura A ad ovest (sentiero Jagersteig). Superando la casa di caccia si raggiunge la Malga Freiberger Alm in circa 1:15 ore (anche una sosta per il ristoro). Da questa malga si scende in circa tre quarti d'ora fino al parcheggio.

Segheria a Montefranco

Raccomandabile anche come tour per famiglie.

Segheria a Montefranco

Attraverso la Val Venosta fino a Castelbello più avanti nella regione di Maragno e poi fino a Lacinigo e Montefranco. Da Montefranco si può continuare fino alla tavola dei divieti presso la "Säge" ("segheria").