Malga Vallorsara

Lavarone - Folgaria

Informationen zur Tour Malga Vallorsara

Quando gli orsi erano i padroni di queste terre

Da Maso Spilzi, sulla destra una strada forestale – indicazioni per “Rifugio Stella d’Italia” – ci conduce fino alla Malga Mora (m 1453, monticata con ovini). Subito dopo prendiamo sulla sinistra il Sentiero della Pace che ci conduce al famoso stallone della Malga Ortesino (m 1453) e alla suddetta malga. Nei pressi troviamo la partenza degli impianti di risalita. Un sentiero di recente allestimento ci guida fino alla Malga Vallorsara, m 1511 (indicazioni “Malga Vallorsara”).

Maso Spilzi (m 1274), subito dopo Folgaria, poco prima del Passo del Sommo, ampio parcheggio.

Malga Vallorsara si raggiunge in auto da Rovereto, via Besenello, proseguendo per Folgaria fino al Passo del Sommo (m 1343). A questo passo si arriva anche da Trento dirigendosi per Carbonare attraverso il Passo della Fricca e poi a destra. Dal passo si svolta a destra fino al grande parcheggio di Malga Ortesino (3 km dal passo). Dopo 100 m nuovamente a destra per la strada forestale che in 2 km porta all’Agritur di Malga Vallorsara.