Malga Vaèl al Catinaccio

Val di Fassa

Informationen zur Tour Malga Vaèl al Catinaccio

2027 m

Dal paese di Vigo di Fassa (m 1382), si segue la strada per il Passo Costalunga per un centinaio di metri. In località Val inizia il nostro itinerario, segnavia n. 547, dapprima per strada forestale, poi per sentiero, che ci conduce alla malga Vaèl (m 2028). Rientro dalla stessa.

Variante 1

Da Vigo di Fassa si prende la funivia del Ciampedie (m 1997); all’arrivo ci accolgono diversi rifugi: Ciampedie (=Campo di Dio), Bellavista, Negritella e il vicino Rifugio Larsec. Si seguono poi le indicazioni del segnavia n 545, sentiero quasi tutto in piano facente parte dell’Alta Via della Val di Fassa, fino ad incontrare una strada forestale sulla destra: si prende quindi quest’ultima raggiungendo ben presto la malga Vaèl. Rientro: dalla stessa oppure si scende con il segnavia n 547 al punto di partenza. In questo caso ci si impiegano un’ora circa per l’andata con un dislivello di quasi 300 m e due ore per la discesa (v. itinerario precedente).

Variante 2

Dal Passo Costalunga si prende la seggiovia per il Rifugio Paolina (m 2125), quindi a destra con il segnavia n. 549, transitando per il famoso monumento a Christomannos fautore della strada per la val di Fassa, fino alla Baita Pederiva (m 2275) e al Rifugio Roda di Vaèl (m 2280), quindi in discesa alla malga Vaèl (m 2028). Rientro dalla stessa. Totale circa 3 ore di cammino.

Vigo di Fassa (m 1382), parcheggio presso la partenza funivia Ciampedie.

Parcheggio presso la partenza funivia Ciampedie.

Vigo di Fassa è raggiungibile risalendo l’omonima valle oppure, dalla val d’Isarco, attraverso la val d’Ega e il Passo di Costalunga.