Malga Roncac e Malga Panna a Moena

Val di Fassa

Informationen zur Tour Malga Roncac e Malga Panna a Moena

Un tempo erano malghe

Dal parcheggio del Navalge si oltrepassa il torrente Avisio e ci si reca nella piccola piazza di Moena. Si sale quindi da Troi de Sèn Vile in direzione della chiesa parrocchiale, quindi si prosegue per circa 400 metri lungo la strada che attraversa i prati, sino a raggiungere la località Sorte. Da qui si procede per il ripido tratto, in direzione ristorante Malga Panna. Raggiunta l’ultima curva, lasciamo la strada asfaltata e pieghiamo a desta, percorrendo il sentiero per Roncac-Col Ros e Costalongia. Superata una breve salita, il percorso continua pianeggiante, conducendoci all’interno del bosco sino a raggiungere un Crocifisso. Qui incontriamo la strada forestale che conduce a Passo Costalunga, la imbocchiamo verso destra e scendiamo, mantenendo la strada sterrata, sino a raggiungere Malga Roncac.

Rientro: continuiamo in discesa verso il paese passando per Strada de Roncac, Strada de Even e Strada de la Madonina e transitiamo al cospetto di una piccola chiesetta e alla fontana del Dante. Proseguendo ci ritroviamo nuovamente al centro di Moena.

Moena (m 1184)

Parcheggio del Navalge

Moena (m 1184) si raggiunge dalla valle dell’Adige deviando ad Ora e attraversando la val di Fiemme fino al paese. Oppure, più lungamente ma sicuramente con un viaggio più spettacolare, da Bolzano, casello nord dell’autostrada, attraverso la val d’Ega e il Passo di Costalunga.