Malga Manzara e Monte Faiden

Proves

Informationen zur Tour Malga Manzara e Monte Faiden

1986 m
La Malga Manzara e il Monte Faiden sono le mete di questa lunga escursione circolare nella zona di Proves.

Da Proves (1420 m) al vicino campo sportivo, sul sentiero 19 (sentiero d'avventura) verso nord fino al Rio delle Palade, dopo il ponte (qui possibile anche dalla strada di accesso Proves in salita) si prosegue con il segnavia 19 in salita su un ampio sentiero merci, poi si svolta a destra sul vecchio sentiero (sempre segnavia 19) in ripida salita e infine di nuovo su un ampio sentiero merci per lo più attraverso il bosco in moderata salita fino alla Malga Manzara (1854 m; bar; da Proves 1:30 ore).

Discesa consigliata: su sentiero 12 in leggeri saliscendi attraverso i pendii fino al bivio in prossimità di un avvallamento di cresta e dopo il segnavia 13 a sinistra con leggera discesa e contro salita fino a Monte Faiden (1993 m; da Malga Manzara 0:45 ore). Da lì si prosegue sul sentiero 13, per lo più attraverso un bosco ripido e molto ripido fino al Passo Fresna (1462 m) e a sinistra sull'ampio sentiero 14/2A più o meno in piano attraverso prati e pendii fino a Proves (da Malga Manzara 2 ore, da Monte Faiden 1:30 ore).

Proves

Con la ferrovia fino a Merano/Maia Bassa e poi con il bus da Pumbach fino a Proves.

Attraverso la Val d'Ultimo passando per San Pancrizio fino a Pumbach e svoltare verso Proves