Malga Fossernica di Dentro

Provincia di Trento

Informationen zur Tour Malga Fossernica di Dentro

Dove nidifica l’aquila

Dal Rifugio si seguono le indicazioni per “Val Fossernica b.339”, inizialmente sul sentiero n 335 fino al Capitello con il Cristo crocefisso: qui, con il segnavia n 339 – indicazioni “Malga di Fossernica di dentro” – si oltrepassa la strada forestale e si prosegue sull’evidente sentiero a tratti salesà e racchiuso tra due muri. Si superano diverse casere abbandonate fino a sbucare su di una strada forestale. La si attraversa proseguendo in salita. Dopo pochi minuti si arriva nuovamente su una strada: si devia a sinistra per duecento metri circa e quindi a destra alla malga (m 1777). Spettacolare la visione sul gruppo di Cima d’Asta e del Lagorai centrale. Per chi volesse continuare, dopo circa un’ora di strada forestale si arriva alla Malga Fossernica di fuori (m 1804), che dà sul versante orientale, al cospetto del gruppo del Folga.

Rientro: dalla stessa oppure, lungamente, seguendo la strada forestale fino al punto di partenza.

Rifugio Refavaie (m 1116)

Caoria e il Rifugio Refavaie si raggiungono deviando sulla sinistra, in località Pontet, dalla strada di collegamento Fonzaso-Primiero. Una lunga galleria attraversa il monte Totoga portandoci a Canal S. Bovo, Caoria e quindi al Rifugio (m 1116). Un’altra strada, più suggestiva, si prende a Imer, il primo paese del Primiero, e ci si dirige al Passo della Gobbera e quindi a Canal S. Bovo.